Pagine

domenica 30 dicembre 2012

Ciao ragazzi, volevo ricordarvi della proposta che vi ho fatto in classe qualche giorno prima delle vacanze natalizie, ossia l'acquisto del libro "E' STATO IL SILENZIO" che ci aiuterà a capire e a riflettere in merito ad un evento tragico della storia, di circa 60 anni fa: la SHOAH.

Questa è la copertina del libro: 

Autrice: Paola Valente, Editore Raffaello, costo € 7,50.
Potrebbe essere un ottimo regalo da chiedere ai vostri genitori!

È stato il silenzio
di Paola Valente
Il piccolo Isaac ha una bella famiglia: genitori attenti e affettuosi, una sorella minore di nome Aurora, ricca di intelligenza e di sensibilità, anche se muta. Eppure c’è qualcosa che non va. Il papà nasconde un segreto, qualcosa di cui non vuole parlare e che riguarda i nonni paterni. Si tratta di un segreto terribile, che Isaac scopre a poco a poco durante una vacanza al mare. Tra bagni, fantasticherie sui pirati e giochi pericolosi con altri ragazzi, il bambino viene a conoscenza di un momento fra i più dolorosi della storia umana: la deportazione degli ebrei nei campi di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale. Con grande sofferenza, lui e la sua famiglia cominceranno a ricordare insieme perché attraverso la memoria fatti simili non accadano mai più.

2 commenti:

  1. Il Natale nel mio paese,Massafra, si festeggia in questo modo semplice e tradizionale.La vigilia di Natale si trascorre quasi sempre in famiglia giocando a carte o a tombola si cena insieme e poi c'è chi va in chiesa per la messa di mezzanotte.Durante la notte viene Babbo Natale e porta i doni che la mattina successiva noi bambini scartiamo in tutta fretta. Il giorno di Natale si va a messa e si pranza dai parenti tutti insieme, durante la giornata si visitano i presepi dei maestri presepari, la sera si trascorre sempre in famiglia giocando ancora a carte e a tombola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cosimo grazie per il tuo contributo ma la ricerca la devi inserire nel post NATALE NEL MONDO, non qui!

      Elimina

Mi raccomando: quando commentate non utilizzate un linguaggio offensivo altrimenti il commento verrà eliminato.