Pagine

mercoledì 26 dicembre 2012

NATALE NEL MONDO...

Il Natale viene festeggiato dai cristiani in tutto il mondo e, ogni nazione, lo festeggia in modo simile ma anche diverso in base alle proprie tradizioni.

IN RUSSIA
Nel giorno di Natale si intonano diversi inni e  canti religiosi e la gente si ritrova in chiese abbellite da grandi alberi di Natale decorati. La figura tradizionale del Natale si chiama BABOUSHKA e, come Babbo Natale, distribuisce regali ai bimbi. E' usanza spargere del fieno sulle tavole imbandite, per augurarsi che non venga mai a mancare cibo per i cavalli.

IN MESSICO
In Messico, i giorni che precedono il Natale sono caratterizzati da una simpatica e popolare tradizione (risalente probabilmente alla metà del XVI secolo), LAS POSADAS, che ripropone l'episodio dell'arrivo a Betlemme di Giuseppe e Maria e della loro ricerca di un luogo dove alloggiare. DAR POSADA vuol dire ospitare un viandante e, nella tradizione natalizia, la POSADA è l'abitazione stessa che accoglie i protagonisti della Natività.

IN AUSTRALIA
L'estivo Natale australiano, invece, è un misto di usanze legate al mare (con esibizioni di surf, grandi piatti di pesce, barbecue sulla spiaggia e tanto sole) e tradizione europea, fatta di piatti caldi, Babbo Natale e campanelli. Numerosi eventi si celebrano in tutto il Paese: dai canti natalizi alla famosa regata Sidnay-to-Hobart, che attira molti partecipanti da tutto il mondo.

COMPITO DA SVOLGERE: Fare una ricerca delle tradizioni natalizie nel mondo e postarle sul blog in un nuovo commento (Vedere l'esempio della Germania nei commenti).

5 commenti:

  1. IN GERMANIA
    In Germania la preparazione dura i 24 giorni che precedono il Natale: é l’Avvento. Avvento significa “venuta“, la venuta in terra di Gesù. E’ divertente contare i giorni che mancano al Natale; i bambini ricevono il calendari dell’Avvento, con 24 finestrelle: ne aprono una ogni sera, scoprendo le figure nascoste. La vigilia di Natale si apre l’ultima finestrella. Un altro tipo di calendario é formato da una ghirlanda di rami di abete con 24 scatolette appese.
    I bambini tedeschi scrivono spesso a Gesù Bambino per chiedergli dei regali. e sapete cosa fanno per fargli notare le loro letterine? Le cospargono con un sottile strato di colla e poi ci rovesciano sopra un po’ di zucchero… così le letterine brilleranno alla luce. Infine, la vigilia di Natale ognuno mette la propria letterina in una busta ben chiusa sopra il davanzale della finestra e aspetta con ansia il giorno dopo.
    In Germania l’albero riveste grandissima importanza e si pone, oltre che in tutte le case, in ogni chiesa e sulle tombe.
    Una delle tradizioni più conosciute è l'allestimento dei mercatini di Natale per le strade e nelle piazze delle città, dove è possibile acquistare tanti oggetti artigianali tipici di ciascuna regione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. n Inghilterra
      le tradizioni natalizie non si distaccano molto
      da quelle degli altri paesi. Per i bambini natale
      comincia già a novembre quando iniziano a
      scrivere la lista dei regali che vogliono
      ricevere e i negozi addobbano le vetrine con temi
      natalizi. Da dicembre si inizia ad aprire il calendario
      dell’avvento e due settimane prima di
      natale si inizia a decorare la casa e l’albero,
      che viene abbellito con luci e fiocchi. La sera
      della vigilia, i bambini appendono delle calze
      per Father Christmas e per
      ringraziarlo dei regali gli lasciano un bicchiere
      di latte e un dolce (mince
      pie) e per la renna Rudolph
      lasciano anche una carota. Il
      giorno di Natale è il più
      bello perchè si aprono tutti i regali che Babbo
      Natale ha lasciato dentro un sacco sotto
      all’ albero, e poi si sta insieme ai parenti e si
      mangia tacchino ripieno
      accompagnato da mirtilli e per dolce si prepara
      sempre il Christmas Pudding o Christmas
      Cake. Alla fine del pranzo verso le 3
      del pomeriggio in televisione si assiste tutti
      insieme al tradizionale discorso della Regina.....Dalla tua alunna Serena Palanga 5A

      Elimina
  2. Anche in Inghilterra, come in molti paesi europei, Natale è tradizione, è l’evento magico più atteso e lungo dell’anno. Già a novembre i primi preparativi, per terminare con il giorno di Natele, che almeno per i bambini rappresenta il momento più bello perché vengono distribuiti i regali che Father Christmas ha lasciato sotto l’albero. Dal punto di vista culinario l’Inghilterra è un paese che non vanta grosse tradizioni. La tradizione vuole che ogni casa ospiti un albero da addobbare alla vigilia di Natale per restarvi solo per 12 giorni, per motivi di superstizione. In Inghilterra tutte le città, anche la città di Londra, ospitano un grande albero addobbato con lampadine multicolore. Le case e le chiese vengono ornate con piante sempre verdi, come l’agrifoglio, il vischio. Ai bambini inglesi penserà Father Christmas, che scendendo dal camino lascerà nelle calze di ciascuno i meritati regali. La tradizione vuole che la vigilia di Natale venga acceso il famoso ceppo da far durare il più a lungo possibile, conservandone un pezzo per accedere il ceppo del Natale successivo, per motivi scaramantici. In Inghilterra i canti natalizi assumono un ruolo rilevante. Interi gruppi di famiglie passano di case in case cantando canzone di Natale, ricevendo in cambio dolci e bevande.

    RispondiElimina
  3. Il Natale nel mio paese,Massafra, si festeggia in questo modo semplice e tradizionale.La vigilia di Natale si trascorre quasi sempre in famiglia giocando a carte o a tombola si cena insieme e poi c'è chi va in chiesa per la messa di mezzanotte.Durante la notte viene Babbo Natale e porta i doni che la mattina successiva noi bambini scartiamo in tutta fretta. Il giorno di Natale si va a messa e si pranza dai parenti tutti insieme, durante la giornata si visitano i presepi dei maestri presepari, la sera si trascorre sempre in famiglia giocando ancora a carte e a tombola.

    RispondiElimina
  4. In Svezia le festività Natalizie iniziano la 1 settimana dell'Avvento,quando si accende la prima delle 4 candele dell'Avvento,e terminano con''Hilarymos'',il13 gennaio,quando si smonta l'albero.
    Gli Svedesi nei secoli hanno adottato e raffinato tradizioni cristiane,pagane e di altri Paesi facendole propie.Ad esempio festeggiano la vigilia e non il 25 dicembre e la tradizione dell'albero
    di Natale proviene dalla Germania.L'albero,viene decorato con candeline,mele,bandierine Svedesi,
    piccoli foletti e gnomi con un capello rosso,caramelle zuccherate a forma di bastoncino e il famoso
    ''jullock'' il caprone di Natale.In tutto il paese gli abitanti mettono la Corona dell'Avvento sui davanzali e appendono alle finestre lampade a forma di stella così le città sono illuminate.
    Non mancano i mercatinidi Natale che offrono oggettid'artigianato e dolci tipici come i
    ''Papparkakor''(biscotti allo zenzero). Un'altra usanza svedese sono Calendari dell'Avvento formati
    da tante piccole finestrelle aperte ogni giorno del periodo natalizio ed al cui interno si trova un
    simpatico dono per i bambini. All'alba del 13 dicembre iniziano i festeggiamenti di Santa Lucia con
    una importante processione.Una bella usanza che si è diffusa è quella di apparecchiare un posto in più alla cena del Natale per chiunque capiti davanti alla porta,che per l'occasione rimane aperta. C'è anche la celebrazione dei pastori: alcuni ragazzi vanno di casa in casa augurando alle
    persone :<>.Le feste terminano con un ultimo ballo attorno all'albero di tutta la
    famiglia.Da Giulia

    RispondiElimina

Mi raccomando: quando commentate non utilizzate un linguaggio offensivo altrimenti il commento verrà eliminato.